mercoledì 5 dicembre 2012

Compagni di Viaggio

E' sempre bello viaggiare, e spesso l'importante non è il luogo. In questo post parlerò dei compagni di viaggio.
Si sprecano le ovvietà rispetto al fatto che la vita è come un viaggio, un'eterna corsa verso non si sa dove su un pullman senza freni. Da bambino  non hai tempo per giocare perchè devi studiare, e pensi: " va be migliorerà quando sarò grande", poi cresci e ti accorgi che va sempre peggio. Inizi a correre, e poi a correre più veloce, ma un masso ti è sempre alle calcagna, proprio lì che ti insegue e non riesci a porre tra te e lui più spazio di quanto non ce ne sia sempre stato. Sei sempre più stanco e le tecnologie che dovrebbero aiutarti fanno aumentare il peso del masso che ti insegue. Pensavi di essere tornato a casa e poter riposare? Povero illuso, ora coi telefonini, tablet, pc, il lavoro ti insegue ovunque. Sei solo, maledettamente solo.
Poi ti accorgi che non sei solo tu a correre, intorno a te ci sono altre persone che corrono e che sono inseguite da massi molto più grandi dei tuoi. C'è chi si lamenta anche se sembra passeggiare allegramente e  non correre, e c'è chi seppur completamente zuppo di sudore non lascia trasparire alcun dolore. Ti accorgi di non essere più solo.
Allora cerchi qualcuno, qualcuno che abbia un masso simile al tuo, come si dice: mal comune mezzo gaudio. Lo trovi, e inizi a parlarci, e ti accorgi che il masso che ti insegue rallenta. Vedi meglio ciò che ti circonda, apprezzi la brezza che ti scompiglia i capelli, e senza accorgertene stai camminando. Ti confidi e il male sembra sparire. Ma questo solo perchè hai trovato una persona col tuo stesso masso, una persona che capisce le tue ansie, le tue paure. E d'improvviso ti accorgi che il tuo compagni di viaggio si è allontanato da te, non riesci più a distinguerlo nella massa di gente che corre. Sei di nuovo triste, triste finchè non incontri un nuovo compagno di viaggio. Ma se non ti guardi attorno come farai a riconoscerlo?.
Non lasciarlo passare, perchè anche tu puoi rallentare la sua corsa.

Nessun commento:

Posta un commento